FAQ

Questions & Answers

Frequently Asked Questions

Le domande più frequenti e le risposte

Quali caratteristiche bisogna avere per affrontare con successo un Soggiorno Studio all’estero?

Partecipare a un soggiorno scolastico richiede scelte derivate da una forte motivazione personale, che coinvolge il ragazzo, la famiglia e – per la parte didattica – anche la scuola che si frequenta.

Oggi un’esperienza all’estero viene giustamente vista come un plus irrinunciabile per dare un forte impulso alla crescita personale di un adolescente. La curiosità e apertura verso differenti culture, il desiderio di socializzare con nuove persone e realtà nuove, è la chiave per il successo di questa avventura.

Il comportamento richiesto è quello di sentirsi un ambasciatore della propria cultura e di sapersi comportare sempre nel rispetto della nuova realtà nella quale ci si immerge. Si tratta di un periodo di vita all’estero dove il ritmo quotidiano deve avere le stesse regole di suddivisione del tempo tra lo studio, le attività ludico sportive, l’aspetto socio culturale. Si parte dal comprendere le differenze che ci si trova ad affrontare a rapportarsi con la famiglia ospitante e nei confronti di nuovi amici creando dei rapporti che spesso dureranno tutta la vita.

Al ritorno si imparerà a valorizzare le  esperienze affrontate e superate, crescendo così in esperienza e guardando il mondo con occhi diversi.

easyschoolcanada quebec

Quale criterio ci deve guidare per la scelta della durata del Soggiorno?

La scelta della durata del periodo da trascorrere in una scolarizzazione estera deve essere condivisa e venire dopo un’attenta valutazione.

Easy School Canada vi assiste e consiglia su come dare la giusta importanza alle differenti componenti che portano a prendere la decisione finale.

L’orientamento iniziale del ragazzo e della famiglia, il progetto che si ipotizza del proprio percorso futuro, l’indicazione ricevuta della scuola, che varia in base alla predisposizione ed dei singoli istituti, il rapporto personale di ogni ragazzo con lo studio, sono le componenti dal quale trarre la decisione.

Infine Easy School Canada vi guida nella scelta del distretto, della scuola, del piano di studi e del tipo di sistemazione; tutti elementi che a loro volta influiscono in modo determinante durante il soggiorno.

 

Possiamo scegliere il distretto e la scuola di nostro gradimento?

Assolutamente Si! E senza nessun sovraprezzo!
La filosofia di Easy School Canada è di selezionare insieme a voi la situazione che meglio vi si adatti e che contribuisca a rendere il soggiorno un’esperienza altamente formativa e che sia bagaglio di esperienza che vi accompagni per gli anni futuri.

Non possiamo pensare a mandare un ragazzo in una scuola qualsiasi senza aver prima valutato insieme una serie di componenti come le opzioni didattiche, le strutture per le attività sportive, le situazioni logistiche ecc… Tutte variabili che sono alla base di una piena soddisfazione dell’esperienza.

Ci sono differenze tra i distretti della costa Est rispetto a quelli della costa Ovest?

Easy School Canada grazie alla sua particolare struttura composta da canadesi e italiani ha l’esperienza per potervi guidare a orientarvi tra le molteplici opzioni che il Canada vi può offrire.

La particolarità della cultura del bilinguismo e la vastità geografica del Canada hanno dato origine a delle caratteristiche che differenziano i vari distretti.

Documenti, offerte didattiche, costi e non ultimo il clima sono variabili che vi aiuteremo a conoscere.

Soggiorni Scolastici: meglio Homestay o College?

Ci sono due modi in cui i ragazzi possono essere ospitati. Il più diffuso è di affidare la ricerca di una famiglia alle società di Homestay con le quali collaboriamo. L’alternativa, anche se raramente presente, è di soggiornare all’interno delle strutture messe a disposizione dal college stesso.

La definizione di Home stay è il modo più corretto di descrivere quella che generalmente viene definita come “famiglia”. Infatti si può decidere di accettare l’offerta di essere ospitati da famiglie “tradizionali” composte da una coppia con la variabile sia del numero che dell’età e la presenza in casa dei figli, o da nuclei famigliari dove per ragioni diverse si può trovare un solo genitore e non necessariamente la presenza di figli ma di altri ragazzi ospitati per ragioni di studio.

Partendo da una famiglia italiana ognuno può decidere di cercare in Canada una realtà vicina alle proprie aspettative, dando delle indicazioni di massima alla società di Homestay e scegliendo poi tra le famiglie disponibili.
Ove presente, l’ospitalità nel college offre l’opportunità di vivere sempre a contatto con il mondo dei compagni e supervisionati da tutor, tenendo presente che questa soluzione ha dei costi notevolmente più elevati.

Cos’è esattamente un Homestay?

La definizione di Homestay è usata per definire il tipo di famiglia che ospiterà i ragazzi nell’intero periodo di soggiorno all’estero.
Oggi la definizione di famiglia viene allargata rispetto all’idea “tradizionale”.

Possono essere composte da una coppia con la variabile sia del numero che dell’età e la presenza in casa dei figli, o da nuclei famigliari dove per ragioni diverse si può trovare un solo genitore e non necessariamente la presenza di figli ma di altri ragazzi ospitati per ragioni di studio.

Come vengono selezionate le famiglie ospitanti?

Easy School Canada si avvale di differenti società specializzate in Homestay che lavorano per i vari distretti con i quali collaboriamo.

Sono società scelte e selezionate dal nostro partner canadese Échanges Culturel et Linguistic che opera con loro dal 1996 e che hanno sempre dimostrato la massima serietà e professionalità.

Inoltre alcuni distretti organizzano in proprio il servizio di homestay e selezionano famiglie in prevalenza di personale che collabora con loro o di famiglie di ex alunni.

 
 

Come mi devo comportare con la scuola italiana? Cosa accadrà al rientro di mio figlio?

La decisione di affrontare un soggiorno all’estero deve necessariamente confrontarsi con i giudizi che i professori danno e sui risultati che fino al quel momento si sono ottenuti.

Il soggiorno all’estero non prevede un piano didattico che sia totalmente compatibile con quello della scuola italiana. Sarà quindi necessario considerare di dover portare avanti lo studio delle materie non presenti in modo parallelo oppure nel periodo estivo, in caso di rientro a fine anno scolastico.

Dettagli da concordare prima della partenza con il responsabile della mobilità estera dell’istituto e i professori coinvolti.

Si possono scegliere i corsi da frequentare?

Si! Il piano di studio deve essere formato scegliendo tra numerose materie offerte.

Easy School Canada con la conoscenza diretta dei corsi proposti vi assiste e guiderà nella scelta delle materie da inserire nel piano di studio, tenendo in considerazione il tipo di studi che si segue in Italia, le indicazioni della vostra scuola e i vostri interessi, in modo da facilitare il reinserimento un a volta tornati in Italia.

Ci sono scuole adatte a chi frequenta il programma Esabac?

Sì, il Canada è il posto perfetto per imparare l’inglese e raggiungere l’obiettivo di migliorare il livello di francese richiesto dal programma ESABAC.

Si possono scegliere le attività extra scolastiche?

Easy School Canada con la sua esperienza vi assisterà nella scelta delle attività da svolgere al di fuori delle materie di studio seguendo i vostri interessi e stimolando la curiosità verso nuove esperienze.

In queste occasioni si possono infatti approfondire conoscenze che caratterizzeranno il vostro soggiorno!

 

Come può il genitore essere aggiornato sull’andamento scolastico e comportamentale?

Easy School Canada si interfaccia periodicamente con i referenti in loco in modo da informare direttamente i genitori.

Proponete Soggiorni Scolastici in Messico e Spagna?

Easy School Canada offre anche la possibilità di imparare lo Spagnolo in Messico e Spagna.

Possiamo offrirvi tutta l’esperienza che la sede di Quebec di Échanges Culturel et Linguistic – nostro partner privilegiato e fonte di ispirazione – ha accresciuto negli anni. Non a caso – a partire dal 1996 – organizza soggiorni scolastici e scambi culturali con questi paesi.

Quali vantaggi ha un Summer Camp in Canada rispetto ad uno in Usa o Europa?

In Canada organizzare Summer Camp per ragazzi di tute le età, ceti sociali e condizione psicofisiche è una vera tradizione.

Easy School Canada seleziona Summer Camp certificati, in Quebec e Ontario favoriti dalla posizione geografica. Tipiche strutture (Lodge) immerse nella natura a contatto con fiumi e laghi, offrono ai partecipanti infinite esperienze canadesi, organizzate e monitorate da personale specializzato, in un contesto naturale, faunistico, e culturale unico al mondo.

La nostra politica è di distribuire i partecipanti italiani tra le numerose strutture in modo che i ragazzi possano vivere un’esperienza full immersion in un ambiente madre lingua con clientela canadese e internazionale.

Con lo scopo di imparare la lingua e l’avvicinarsi alle differenti culture presenti.

È il momento di approfittare anche di un favorevolissimo cambio Euro/Dollaro Canadese che permette di compensare il costo del volo e rendere possibile un’esperienza che prima era riservata a pochi.

Per certi Summer camp e periodi offriamo anche un servizio di accompagnamento in modo da venire in contro a chi si trovasse alle prime esperienze di sentirsi a suo agio con voli ed inserimento nella struttura

Per tutti garantiamo monitoraggio presso le strutture e la presenza di personale Easy School Canada sul territorio.

 

Entro quando devo iscrivere mio figlio al Summer Camp?

In Canada sono abituati a prenotare presto e quindi i migliori campi sono quelli che esauriscono prima le disponibilità di posti.

Inoltre alcuni campi offrono sconti a chi prenota entro il 15/2 circa e quindi grazie alla nostra politica di trasparenza, vi verranno totalmente girati.

Easy School Canada chiede che le iscrizioni siano formalizzate entro fine maggio in modo da poter ancora trovare voli a prezzi competitivi.

 
 

Qual è l’età consigliata per i Summer Camp?

L’età dipende dal carattere del ragazzo, dalla predisposizione della famiglia e dall’esperienza che ha già maturato a muoversi, senza la presenza di famigliari.

I campi generalmente offrono la possibilità di partecipare a partire da gli 8/10 anni di età.

Ci sono campi diurni dove i ragazzi possono tornare a casa alla sera o quelli overnight dove si resta a dormire, che sono strutturati per accogliere i ragazzi con un alto numero di assistenti animatori in modo da seguire e accompagnare i ragazzi.

Mio figlio può viaggiare da solo?

Si, con la semplice autorizzazione di entrambi i genitori, certificata da un documento che deve essere richiesto e vidimato dalla Polizia di Stato.

Per il volo le condizioni variano a seconda delle compagnie aeree, generalmente sotto i 12 anni si deve prevedere un servizio di accompagnamento (con costi extra) fornito da personale della compagnia.

Easy School Canada oltre a prevedere per certi campi un proprio servizio di accompagnamento, tende a consigliare in questi casi la ricerca di un volo diretto.

È consigliato frequentare il Corso di Lingua durante il Summer Camp?

Un Summer Camp con Easy School Canada è già un’esperienza formativa e linguistica di ottimo livello; tale da non richiedere obbligatoriamente di prevedere corsi specifici di lingua.

Per i ragazzi più grandi sopra i 10/12 anni si può pensare di integrare la giornata con dei corsi al mattino.

Per età dai 14/16 si può anche pensare a soluzioni che prevedono corsi in scuole di lingua e pomeriggi liberi per visitare la città.

Quale sistemazione è prevista?

La tipica struttura del Summer Camp è il Lodge in legno sul bordo del lago immerso nella natura, circondato da bungalow e da altre costruzioni che ospitano le varie attività offerte.

Con il tempo alcune strutture sono state ampliate e modificate in modo da poter ospitare nel migliore dei modi i ragazzi, altre sono state costruite ex novo con tutto il necessario che oggi un campo di alto livello deve offrire in ambito sportivo e ricreativo.

L’aspetto delle camere varia a seconda dei campi ma normalmente ospitano piccoli gruppi di ragazzi e hanno servizi a disposizione.

Per ragazzi di età maggiore che richiedano di frequentare corsi di lingua in città si puo prevedere l’ospitalità in famiglia.

 
 

In che modo posso rimanere in contatto con mio figlio?

Si può sempre telefonare al campo e avere notizie dei propri figli, la politica è di chiedere di non esagerare. L’uso dei cellulari è sconsigliato per non rendere più difficile l’integrazione nella realtà canadese, in certi campi viene eseguito un controllo e i cellulari vengono custoditi.

Ormai tutti i campi offrono la possibilità di vedere sui propri siti i blog le foto delle attività svolte giornalmente.

Altri mantengono la buona tradizione di far scrivere una lettera ai genitori per raccontare le proprie sensazioni.

Posso indicare allergie alimentari o di altro genere?

Si! 

Ogni modulo di iscrizione ha una parte dove l’aspetto medico e alimentare viene trattato con molta attenzione

Easy School Canada ti aspetta in sede in via Figlie dei Militari 3D, Torino
Partecipa agli eventi informativi!